Lezioni di Yoga Individuale e Personalizzato

NOVITA’ : Il centro offre la possibilità di un pacchetto promozionale di 10 lezioni individuali per chiunque sia interessato ad un percorso di sviluppo e conoscenza personali , oppure per problematiche specifiche (es. colonna vertebrale, ansia, stress, etc.).

 

Il percorso individuale

Lezione individualeLe lezioni di Yoga di gruppo sono una invenzione relativamente recente, e in ogni caso una grande invenzione!

Esse hanno permesso a tantissime persone di conoscere lo Yoga, e di estendere la conoscenza dello Yoga in tutto il mondo.

Nonostante questo bisogna ricordare che originariamente lo Yoga veniva insegnato individualmente, sia  privilegiando la relazione insegnante- studente per consentire la trasmissione dell’insegnamento, che  per adattare l’insegnamento stesso  alle necessità individuali dello studente.

La  tradizione di T.  Krishnamacharya e TKV Desikachar  ritiene fondamentale l’instaurarsi di una relazione di fiducia tra studente ed insegnante, condizione alla base di un reale percorso di guarigione / trasformazione.

Cosa avviene durante una lezione individuale?

L’insegnante in base alle necessità ed esigenze disegna  una pratica adatta allo studente, sia per quanto riguarda il tempo disponibile, la difficoltà e gli scopi.

L’intera gamma di strumenti offerti dallo Yoga è utilizzata in maniera pratica  attraverso l’esperienza personale. Le pratiche individuali vengono adattate alla persona tenendo conto di fattori quali età, sesso, morfologia, respiro, stile di vita, e modificate con l’evolvere della situazione personale, sempre però nel rispetto della propria “unicità”.

Lo studente, dopo averla praticata al momento,  porta la pratica a casa, e da quel momento sarà libero di ripeterla a seconda della propria disponibilità ed impegno. All’inizio gli incontri si svolgeranno con cadenze ravvicinate, fino a quando lo studente sarà in grado di valutare lui stesso quando la pratica andrà modificata.

In ogni caso T. Krishnamacharya diceva che, dopo tre mesi ,anche la pratica migliore  perde la sua efficacia. Tutti possono seguire questo percorso di insegnamento, in quanto  ritagliato sulle reali necessità e possibilità dello studente, e questo ci permette di apprezzare profondamente l’universalità dello YOGA.

Il centro offre la possibilità di un pacchetto di 10 lezioni individuali per chiunque sia interessato ad un percorso di sviluppo e conoscenza personali , oppure per problematiche specifiche (es. colonna vertebrale, ansia, stress, etc.).