Formazione Insegnanti di Yoga

Corso di formazione per insegnanti di Yoga

Negli Yoga Sutra di  Patanjali, nel secondo libro,  il sutra 16 recita: “Heyam duhkham anagatam”, ossia “attraverso lo Yoga la sofferenza futura può essere evitata”.

yogi
Questa è la grande responsabilità dell’Insegnante di Yoga, che deve prima di tutto nutrire un profondo rispetto e cura nei confronti di se stesso e degli studenti, per non creare né false aspettative né ulteriori sofferenze.

Il percorso di formazione è  rivolto a chiunque sia guidato dal desiderio e dalla volontà di approfondire, applicare e diffondere la conoscenza e la pratica dello Yoga, ma è aperto anche a coloro che, pur non avendo l’intenzione di insegnare, desiderano approfondire la disciplina dello Yoga nei suoi diversi aspetti.

La didattica e la pedagogia applicate seguono  fedelmente le linee guida trasmesse da T. Krishnamacharya e TKV Desikachar (www.kym.org) , e dalla   signora Chandra  Klee, allieva diretta di TKV Desikachar.

L’insegnante è stato personalmente autorizzato da TKV Desikachar alla formazione di futuri insegnanti di Yoga .

La durata del corso di formazione per aspiranti insegnanti di Yoga è quadriennale , le ore sono 500 ore teoriche, oltre a quelle dedicate alla pratica. E’ inoltre previsto un percorso individuale di pratica personalizzata.

Al termine del corso è prevista la discussione di una tesi e di un esame teorico pratico, al cui superamento verrà rilasciato  diploma di abilitazione all’insegnamento dello Yoga. Tali linee guida sono attualmente riconosciute dalla Yani, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga.