Formazione Insegnanti di Yoga

 

Corso di formazione per insegnanti di Yoga

Negli Yoga Sutra di  Patanjali, nel secondo libro,  il sutra 16 recita: “Heyam duhkham anagatam”, ossia “attraverso lo Yoga la sofferenza futura può essere evitata”.

yogi
Questa è la grande responsabilità dell’Insegnante di Yoga, che deve prima di tutto nutrire un profondo rispetto e cura nei confronti di se stesso e degli studenti, per non creare né false aspettative né ulteriori sofferenze.

Il percorso di formazione è  rivolto a chiunque sia guidato dal desiderio e dalla volontà di approfondire, applicare e diffondere la conoscenza e la pratica dello Yoga, ma è aperto anche a coloro che, pur non avendo l’intenzione di insegnare, desiderano approfondire la disciplina dello Yoga nei suoi diversi aspetti.

La didattica e la pedagogia applicate seguono  fedelmente le linee guida trasmesse da T. Krishnamacharya e TKV Desikachar (www.kym.org) , e dalla   signora Chandra  Klee, allieva diretta di TKV Desikachar.

L’insegnante è stato personalmente autorizzato da TKV Desikachar alla formazione di futuri insegnanti di Yoga .

La durata del corso di formazione per aspiranti insegnanti di Yoga è quadriennale , le ore sono 500 ore teoriche, oltre a quelle dedicate alla pratica. E’ inoltre previsto un percorso individuale di pratica personalizzata.

 

  • CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA

NELLA TRADIZIONE DI T.KRISHNAMACHARYA E NEL METODO DI INSEGNAMENTO VINIYOGAh

IL CORSO BIENNALE  E’ APERTO A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL CORSO DI APPROFONDIMENTO ,  E , PREVIO COLLOQUIO CONOSCITIVO, A   COLORO CHE HANNO GIA’ FREQUENTATO UN ALTRO CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI , CON  SCUOLE DIFFERENTI,  DI MINIMO 250 ORE .

DURATA DEL CORSO : DUE ANNI

SEDE : CENTRO STUDI YOGA VINIYOGAh , ROMA , VIA M. MONROE 150

ORE PREVISTE NEL BIENNIO : OLTRE 300 ORE

INCONTRI TOTALI : 10 W.E.

PIU’ DI 150 ORE DI  INSEGNAMENTO IN PRESENZA  , A CUI VANNO AGGIUNTE 80 ORE DI INSEGNAMENTO A DISTANZA CON  L’UTILIZZO DI STRUMENTI AUDIOVISIVI. LO STUDIO DEI MATERIALI FORNITI MENSILMENTE E’ DI CIRCA 100 ORE. A QUESTE VANNO AGGIUNTE TUTTE LE ORE DELLE PRATICHE SVOLTE INDIVIDUALMENTE ED IN GRUPPO , SOTTO LA SUPERVISIONE DELL’INSEGNANTE (CIRCA 200 ORE TOTALI).

L’OBIETTIVO E’ IL SUPERAMENTO (IN QUESTO CASO AMPIO) DELLE 500 ORE MINIME DI INSEGNAMENTO NEI QUATTRO ANNI , CHE CONSENTE IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLA YANI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI YOGA) , LA MAGGIORE ASSOCIAZIONE ITALIANA DI INSEGNANTI DI YOGA .

AL TERMINE DEL CORSO E’ PREVISTA LA DISCUSSIONE DI UNA TESI PRODOTTA DALLO STUDENTE ED UN ESAME FINALE TEORICO/PRATICO , AL SUPERAMENTO DEL QUALE IL CENTRO STUDI YOGA VINIYOGAh RILASCERA’ UN DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DELLO YOGA.